Strumento di marketing molto utile ed efficace, il termine “evento” racchiude in verità una casistica molto ampia di tipologie. Scopri quella che può essere più adatta ai tuoi obiettivi.
Si fa presto a dire evento, ma sotto questo termine si trovano numerosissime categorie e tipologie di operazioni e manifestazioni che, in questa newsletter, vogliamo cercare di sintetizzare.
Lo facciamo ispirandoci non solo alla nostra esperienza (sono 25 anni ormai che Ellisse organizza eventi …), ma anche ad uno strumento estremamente attendibile: il regolamento del BEA, il Best Event Award, premio organizzato dai primi anni 2000 da ADC Group, momento e occasione di festa e di riflessione professionale riservati a tutta la event industry e live communication nazionale.
Innanzitutto, la prima divisione del BEA riguarda il target dell’evento e, in questo caso, possiamo ricondurre il tutto a 3 categorie:
EVENTO B2B
Evento rivolto al target business
EVENTO B2C
Evento rivolto al target consumer
EVENTO B2I
Evento rivolto al target interno
Per quanto concerne le categorie, il regolamento del BEA ne prevede addirittura 21, che noi però preferiamo sintetizzare come segue:
CELEBRAZIONE/RICORRENZA
Evento organizzato per celebrare date, anniversari o ricorrenze importanti e significative per il soggetto che lo promuove.
CONGRESSO/CONVEGNO
Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target esterno all’azienda.
CONVENTION AZIENDALE
Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target interno all’azienda.
EVENTO DI INAUGURAZIONE
Evento di apertura o di lancio di sedi produttive, punti vendita, ecc.
EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE
Evento finalizzato alla formazione e/o educazione per ogni tipo di target.
EVENTO INCENTIVE
Evento finalizzato a motivare o premiare il target business o interno.
EVENTO MEDIA
Evento specificamente (anche se non esclusivamente) rivolto ai giornalisti (press day, press conference, ecc.) on e offline.
EVENTO PUBBLICO
Evento promosso da enti pubblici, amministrazioni o comitati organizzatori (mostre, concerti, festival, eventi sportivi, eventi di piazza, ecc.).
FIERA
Eventi di animazione (tecnici, ludici, ecc.) per la promozione dello stand presso i target previsti.
LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO
Evento il cui obiettivo è quello di comunicare il lancio di un nuovo prodotto o servizio.
ROADSHOW/EVENTO ITINERANTE
Evento (trade o consumer) sviluppato su più tappe e in luoghi diversi con il medesimo concept.
TEAM BUILDING
Evento finalizzato a educare, motivare o incentivare il target individuato (esterno o interno all’azienda).
EVENTO NON PROFIT/SOCIALE
Evento dedicato all’ambito sociale promosso da Enti con finalità non profit.
Infine, visto che stiamo parlando di premi e di un settore complesso, è giusto ricordare che il BEA (come gli Oscar, del resto …) riconosce anche l’abilità e le capacità dimostrate a livello tecnico/professionale nei seguenti settori:
FORMAT ORIGINALE
Quanto contano le idee?
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Quanto sono determinanti le tecnologie innovative?
UTILIZZO UNEXPECTED DI UNO SPAZIO
Quanto è importante la scelta della location?
INNOVAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ
Quanto è presente l’attenzione per i temi della sostenibilità ambientale?
Ci sembra che, al di là dell’elenco di categorie e settori, emerga in modo chiaro come l’organizzazione di eventi (che va dal concept alla realizzazione, dalle pr.r. alla comunicazione, dai target esterni a quelli interni) sia un’attività delicata e da affrontare in modo professionale, sia dal punto di vista dell’agenzia, ma anche da quello del Cliente.
Non a caso, Ellisse e Kitchen hanno dato vita ad una EventAcademy che ha da poco concluso con successo il suo primo corso, pensato proprio per event e marketing manager aziendali.
Concludiamo come abbiamo iniziato: fra tutti questi eventi hai individuato quello che fa per te? Parliamone!
Approfondimenti:
Per il BEA: https://www.besteventawards.it/
Per EventAcademy: https://eventacademy.it/