CASSA PADANA, un progetto per valorizzare un istituto bancario con oltre 130 anni di storia.
Dal restyling del marchio alla comunicazione sul territorio.

CASSA PADANA, un progetto per valorizzare un istituto bancario con oltre 130 anni di storia.
Dal restyling del marchio alla comunicazione sul territorio.

Cassa Padana è una banca di credito cooperativo nata su territorio bresciano oltre 130 anni fa.  

Una banca che, come molte banche cooperative, ha costruito la sua storia sulla relazione con le persone. Nel corso del tempo, tuttavia, ha inglobato al suo interno territori diversi con una storia e un percorso differenti. È quindi emersa l’esigenza di riunire queste anime sotto un unico brand. Consolidando la storia e i valori che questa banca rappresenta agli occhi di un target interno ed esterno. Siamo partiti dal brand stesso e dal payoff “Molto più che una banca”, gli abbiamo conferito un posizionamento preciso come parte integrante del brand e abbiamo costruito su questi elementi un’immagine riconoscibile. Da qui abbiamo costruito una strategia di comunicazione organica che abbracciasse l’immagine che la banca ha sul territorio attraverso le filiali, abbiamo ideato delle campagne di comunicazione periodiche che consolidassero il brand e i prodotti, abbiamo sviluppato una strategia editoriale digital chiara e diretta che mantenesse viva la relazione con i clienti e infine abbiamo collaborato a creare una serie di momenti di condivisione con dipendenti e clienti che riportassero all’attenzione i valori e l’identità che questa banca rappresenta. 

Le sfide

  • Connotare il brand Cassa Padana in modo chiaro e definito, rendendolo riconoscibile ad un target interno ed esterno. 
  • Creare unidentità visiva pulita, elegante, in linea con il valore istituzionale e territoriale che listituto bancario rappresenta. 
  • Instaurare una comunicazione continuativa con i clienti e i dipendenti attraverso il canale digital. 
  • Comunicare sul territorio i valori del brand e i prodotti/servizi più significativi in modo periodico. 
  • Costruire dei momenti di incontro con i diversi target che potessero lasciare il segno. 

Come abbiamo trasformato tutto ciò in una strategia

Abbiamo costruito unidentità visiva basata sulla pulizia visiva e sullimmediatezza, mantenendo gli elementi originari del marchio che ne ricordano le radici e la storia, ma valorizzando anche i cromatismi e le linee che ne identificano lappartenenza al Gruppo Banca Centrale e quindi la recente evoluzione. Abbiamo fatto in modo che questa identità venisse ripresa in tutti gli strumenti di comunicazione e relazione della banca, dalle filiali, ai materiali cartacei, alle piattaforme digitali con lobiettivo di rafforzare il posizionamento di brand, ma soprattutto con lintento di renderlo riconoscibile sul territorio agli occhi del target. E a cascata abbiamo guidato le azioni di comunicazione della banca in modo che seguissero una filosofia chiara e definita.

Campagna di comunicazione

Abbiamo tradotto questi valori in campagne di comunicazione periodiche di brand e di prodotto. Campagne concepite per adattarsi a diversi mezzi (stampa, radio, digital), ma soprattutto a differenti territori. Campagne con uno stile comunicativo dallo spiccato sapore valoriale, che hanno integrato in modo graduale i prodotti commerciali, prestando sempre attenzione ad un corretto bilanciamento tra questi due elementi.

Eventi

Abbiamo contribuito a trasmettere questi concetti attraverso iniziative territoriali e abbiamo fatto in modo che i momenti di incontro e gli eventi dedicati ai target potessero essere ulteriori occasioni per raccontarsi ai clienti e ai colleghi, in unottica di consolidamento dei valori aziendali. 

Eventi

Abbiamo contribuito a trasmettere questi concetti attraverso iniziative territoriali e abbiamo fatto in modo che i momenti di incontro e gli eventi dedicati ai target potessero essere ulteriori occasioni per raccontarsi ai clienti e ai colleghi, in unottica di consolidamento dei valori aziendali.