FUTURA, il progetto che stimola il dialogo sulla sostenibilità tra imprese, istituzioni e cittadini. A partire dall’economia.
Dall’idea all’Expo.

FUTURA, il progetto che stimola il dialogo sulla sostenibilità tra imprese, istituzioni e cittadini. A partire dall’economia.
Dall’idea all’Expo.

Sostenibilità oggi è uguale a futuro. Un tema che coinvolge tutti noi.  

Ma come far conoscere alle persone ciò che le imprese stanno facendo in questa direzione? Come far conoscere alle imprese quali sono le reali opportunità offerte dalla transizione ecologica? E come aprire un dialogo attivo tra imprese, istituzioni e cittadini, tra le aziende e i giovani e condividere visioni di futuro? Tutto ha preso il via da qui. Con Futura abbiamo dato risposta a queste domande. Siamo partiti da un’idea di Camera di Commercio di Brescia, a cui abbiamo dato un’immagine e un naming. Abbiamo costruito un progetto strategico multitarget, che ha generato una serie di azioni di comunicazione diverse, calendarizzate lungo tutto l’anno e che hanno trovato culmine nell’expo. Un’expo che è diventata la più grande Expo Italiana di incontro tra imprese e cittadini sul tema della sostenibilità e la prima expo certificata carbon neutral in Italia. Un’expo che nel 2025 avrà la sua terza edizione. 

Le sfide

  • Costruire un brand semplice, diretto, comunicativo che coniugasse Sostenibilità e Futuro e parlasse a target diversi: aziende, istituzioni, cittadini. 
  • Vestire uno spazio di dialogo, un Expo che desse l’opportunità concreta a questi target di incontrarsi, dialogare, confrontarsi in modo virtuoso. 
  • Connotare questo spazio in modo unico e dargli una forma comunicativa potente partendo dal progetto (100% ecosostenibile) ai contenuti (personaggi, economisti, imprenditori orientati alla sostenibilità). 
  • Pianificare una serie di momenti di avvicinamento che dessero continuità ai valori e alle azioni veicolate durante l’expo. 
  • Valorizzare attraverso una serie di azioni di comunicazione mirate questi momenti di incontro, tenendo in considerazione i diversi target e offrendo a livello nazionale un modello virtuoso a cui ispirarsi.

Come abbiamo trasformato tutto ciò in una strategia

Abbiamo progettato unimmagine di brand basata sulla comprensibilità, sulla schiettezza, sulla trasparenza, unimmagine colorata, positiva, un brand fluido e aperto al cambiamento senza perdere di vista lorigine istituzionale di questo progetto. Abbiamo partecipato alla costruzione, insieme a Camera di Commercio di Brescia, Pro Brixia e allarchitetto Raffaella Laezza, di un expo 100% ecosostenibile che abbracciasse la filosofia della manifestazione. Abbiamo contribuito alla valorizzazione dei contenuti dellexpo grazie ad una campagna di comunicazione territoriale e nazionale intensa. E infine abbiamo costruito un programma organico di momenti di avvicinamento e dialogo tra i target coinvolti raccolti sotto il brand Futura. 

Eventi

Abbiamo progettato installazioni cittadine e ideato e sviluppato dei momenti significativi nel periodo precedente allExpo in cui abbiamo annunciato alla stampa e alle aziende i contenuti salienti dellexpo, selezionando per questi momenti location esclusive e dal forte impatto culturale (come il Teatro Grande di Brescia o il Teatro Romano) e abbiamo contribuito a costruire un programma di contenuti strutturato. Abbiamo stretto media partnership con i gruppi editoriali bresciani e con testate nazionali come Radio24, SKY, Forbes…

Campagna di comunicazione

In avvicinamento allExpo abbiamo ideato, sviluppato e pianificato campagne multicanale territoriali e nazionali con lobiettivo di amplificare la visibilità dellevento nei confronti delle persone.

Campagne concepite per abbracciare mezzi diversi (da quelli più tradizionali come dinamica, affissioni, adv stampa, spot radio ai nuovi mezzi digital) e raggiungere il pubblico in modo capillare, utilizzando un linguaggio semplice, immediato, inclusivo ma soprattutto un tono di voce nuovo, diretto e comprensibile da parte di tutti i target coinvolti. Un tono di voce che creasse empatia con le persone. 

Ufficio stampa

Attività di comunicazione che nel solo 2023 hanno generato oltre 50 giorni di visibilità e oltre 345 ritorni redazionali.

Ufficio stampa

Attività di comunicazione che nel solo 2023 hanno generato oltre 50 giorni di visibilità e oltre 345 ritorni redazionali.