SIRMIONE, quando un territorio diventa brand.
Dalle mostre tematiche a Palazzo Callas, ai concerti estivi per arrivare ad un progetto di marketing territoriale triennale.

SIRMIONE, quando un territorio diventa brand.
Dalle mostre tematiche a Palazzo Callas, ai concerti estivi per arrivare ad un progetto di marketing territoriale triennale.

Sirmione è una splendida penisola collocata sul Lago di Garda, conosciuta soprattutto per la sua posizione privilegiata da un turismo di provenienza extra nazionale. Sirmione negli ultimi anni ha deciso di valorizzare sempre più il proprio territorio anche in ambito culturale attraverso l’organizzazione, fra le altre cose, di una stagione espositiva di qualità presso Palazzo Callas. Partner in questo percorso anche l’agenzia fotografica Magnum Photos, con sede a Parigi e New York, che ha portato a Palazzo mostre di Martin Parr, Cristina De Middel, Paolo Pellegrin.  

Dalla nostra collaborazione nella progettazione e allestimento delle stagioni espositive di Palazzo Callas, è nato il concept dedicato al centenario di Maria Callas. Un progetto triennale proposto al Comune di Sirmione con l’obiettivo di valorizzare questa terra tanto amata dalla soprano, attraverso una serie di iniziative culturali: mostre, concerti, performace. 

Le sfide

  • Trasformare arte e cultura in mezzi per comunicare un territorio. 
  • Creare momenti di musica in contesti territoriali eccezionali creando una sinergia unica tra territorio e contenuto culturale, con lobiettivo di lasciare unemozione. 

Come abbiamo trasformato tutto ciò in una strategia

Una mostra, un concerto, una presentazione sono eventi. Eventi che nascono da unidea concettuale, si avvalgono di un direttore artistico, di un progettista, di un contenuto dal forte impatto. Ogni dettaglio diventa elemento per costruire un contenitore che possa valorizzare quel contenuto. E partendo da qui abbiamo costruito un progetto triennale che potesse creare un fil rouge tra questi momenti e potesse guidare le persone in un percorso di scoperta e riscoperta del territorio e dei suoi gioielli.  

Eventi

Alcuni esempi? Eccoli!

Allestimento mostra Legato e Staccatodi Cristina De Middel, fotografa di fama internazionale.

Uninstallazione fotografica visionaria realizzata ad hoc, in Sirmione, per il progetto. Un progetto espositivo ideato dallarchitetto Mariangela Gavioli insieme al nostro team. Scopri qui il progetto

Concerto alla spiaggia delle Muse e alle Grotte di Catullo a Sirmione.

Due luoghi iconici di Sirmione, diventati scenografia unica per due concerti lirici. Momenti significativi che hanno rappresentato due momenti chiave nella kermesse di celebrazioni del centenario di Maria Callas.  Eventi sviluppati da Ellisse in collaborazione con il Comune di Sirmione. Scopri qui i progetti.

Connection, una mostra fotografica diventa virale.

Sirmione è un luogo di connessioni.
Una lingua di terra che si confonde con le acque del lago. 
Un crocevia di civiltà che dalla preistoria ad oggi hanno lasciato il loro indelebile segno. 
Una conformazione e una storia che determinano la Sirmione di oggi: aperta, internazionale, illuminata, inclusiva. 
Un insieme di caratteristiche che la rendono uno snodo di intrecci e incontri, un luogo che accoglie milioni di turisti da tutto il mondo e dove ognuno può sentirsi a casa. 
CONNECTIONS nasce per dare forma visibile a queste invisibili connessioni, ricucendo e riconnettendo persone, storie, luoghi e arte. 
5 giovani fotografi realizzeranno dei ritratti: volti e storie come nodi di una rete con al centro Sirmione. 
Persone con provenienze, storie e culture diverse; che condividono un luogo, un panorama, un’esperienza.  
Questo straordinario reticolo di relazioni si comporrà in una mostra fotografica a Punta Grò.  

E tanti altri progetti che puoi scoprire qui.