[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il 2019 è iniziato e, come da prassi, i responsabili marketing e comunicazione delle aziende si pongono degli obiettivi. Ecco alcuni casi interessanti.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

Il mondo della comunicazione è sempre in fermento. Obiettivi e risultati sono il fine di strategie che possono (o non possono) utilizzare nuovi mezzi, nuove tecnologie e nuove risorse.

Il passaggio dal vecchio al nuovo anno consente di stilare bilanci e prospettive, fatti di numeri e – anche – di aspettative. Tra i numeri, e restando in Italia, ci sono quelli della Nielsen che fotografano il mercato pubblicitario e l’andamento dei singoli mezzi, con risultati non sorprendenti: rispetto al 2017, i quotidiani e i periodici stampati hanno perso rispettivamente il 6 e l’8%, tv a radio hanno guadagnato rispettivamente l’1 e il 5%, perde l’outdoor (il 9%), guadagna il mondo internet (5%).

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”2866″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

La scelta dei canali cui destinare il proprio budget è solamente uno dei compiti dei responsabili marketing e comunicazione delle aziende. Eguale attenzione viene infatti destinata anche alle strategie e alle modalità, ovvero ai contenuti.

In questo campo, abbiamo colto in rete alcune aspettative, alcuni propositi, che i responsabili di una serie di aziende di vari settori si sono posti per il 2019 e li presentiamo nella nostra Ellisse Today come spunto di riflessione per i vari professionisti che seguono la nostra newsletter. Riguardano ovviamente la comunicazione e, in modo più specifico, i contenuti.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text css=”.vc_custom_1548867260452{margin-right: 10% !important;margin-left: 10% !important;padding-top: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;background-color: #f3922b !important;}”]

AGENDA 2019 DEL BUSINESS MANAGER

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

PUNTO 1.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”2861″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]

“PARLARE DI PIÙ CON I CLIENTI”

Il dialogo aperto e continuo con il proprio target (anche già acquisito, come i clienti attivi) è un tema su cui la comunicazione di tutte le aziende (anche B2B) dovrebbe porre particolare attenzione. I mezzi più diretti sono: il  controllo e aggiornamento del sito, la gestione dei propri canali social e il dialogo tramite blog e newsletter. Come spesso facciamo, alle aziende non in grado di gestire internamente la questione consigliamo di appoggiarci ad una struttura professionale (come Ellisse, per esempio …).

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

PUNTO 2.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”2862″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]

“PROPORRE CONTENUTI RILEVANTI”

Come conquistare l’attenzione di un pubblico potenzialmente interessante e interessato per portarlo a fare il passaggio da “prospect” a “client”? Semplice (si fa per dire …): raccontandogli cose utili ed emozionanti del nostro lavoro, dei nostri prodotti/servizi, del nostro mondo, ecc. Per esempio, in Ellisse progettiamo e realizziamo per alcuni nostri clienti progetti specifici di “lead nurturing” (letteralmente: “coltivare i contatti”), strategia che – tramite l’ideazione e calendarizzazione di newsletter-  fanno proprio questo, cercano cioè di interessare e coinvolgere i vari prospect. Quindi, nell’agenda 2019del marketing manager  andrebbe sicuramente messo anche il capitolo “Attenzione ai contenuti!”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

PUNTO 3.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”2863″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]

“ALLINEARE MARKETING E VENDITE, IN MODO DA OTTENERE UNA CRESCITA CONDIVISA E COORDINATA DI TUTTO IL COMPARTO AZIENDALE”

Questo è un tema che tocca le aziende strutturate (sia B2C che B2B), in cui la (poca o carente) comunicazione fra reparti porta talvolta a situazioni deleterie per la stessa azienda. Siccome non sempre l’allineamento tra strategie aziendali e persone che le sviluppano è effettivo e performante, la cura della comunicazione interna e la formazione degli operatori appaiono utili al raggiungimento degli obiettivi. Anche su questi aspetti, Ellisse può essere d’aiuto.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

PUNTO 4.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”2864″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]

“PUNTARE IN MODO PIÙ DECISO SULLA CREATIVITÀ”

E qui … beh, l’idea, la creatività, il saper guardare in modo diverso possono fare la differenza tra una comunicazione banale e di routine e una che colpisce il segno. La creatività è da sempre uno dei patrimoni delle agenzie di comunicazione e lo è ancora oggi, in uno scenario dove la rete attrae le maggiori attenzioni e i budget più consistenti. Di creatività c’è sempre bisogno, sia in campo B2C che B2B. Parliamone!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Infine, qualche rapidissimo accenno anche ai consigli pro 2019 forniti da GOOGLE stessa nella propria newsletter attraverso quelli che definisce “10 veterani del marketing”. Rapidamente: “evitare gli stereotipi”, “essere curiosi”, concentrarsi su storie reali”, “parlare di diversità e inclusione”, “curare le aspettative dei consumatori”, “ essere disposti a innovare le strategie”, “saper utilizzare i dati”, “raggiungere la maturità digitale”, “ raccontare la storia giusta alla persona giusta nel momento giusto”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”white”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

E TU, HAI PREDISPOSTO LA TUA PERSONALE AGENDA
DI PROPOSITI PER IL 2019?

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1548867083542{margin-right: 20% !important;margin-left: 20% !important;padding-top: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;background-color: #02468a !important;}”]

CONTATTACI

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]