PRIMA TAPPA ALMO COLLEGIO BORROMEO DI PAVIA.

 

Fondazione LGH, nata nel 2021, grazie all’impegno di A2A, AEM Cremona, ASM Pavia, ASTEM, Cogeme e SCS, aziende storicamente radicate nel territorio, è una giovane fondazione scientifica no profit che promuove la crescita culturale e lo sviluppo sostenibile nei territori di Lodi, Pavia, Crema, Cremona e nell’ovest Bresciano.

Per sostenere lo sviluppo di innovazioni tecnologiche che possano garantire la sostenibilità, apre regolarmente dei bandi erogativi destinati a enti, realtà, start up che presentano progetti che vanno dalla piantumazione di aree verde al supporto per ricerca e sviluppo.

Con l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione per una crescita condivisa e consapevole, Fondazione LGH ha organizzato il roadshow “Incontri con la scienza”un evento itinerante in cinque tappe, in collaborazione con il Corriere della Sera. I luoghi per questi incontri sono luoghi significativi per i loro territori e degni di nota a livello storico, artistico e simbolico.

 

La prima tappa è stata l’8 novembre, a Pavia presso l’Almo Collegio Borromeo. L’evento, condotto da Massimilano del Barba, Caposervizio del Corriere della Sera, è stato introdotto dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli e dal Sindaco di Pavia Michele Lissia e chiuso dal Presidente di A2A Roberto Tasca. Keynote speaker Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore. Ospite anche il Robot NAO accompagnato dal ricercatore PON-Innovation in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Federico Manzi.

Segreteria organizzativa a cura di Ellisse. Appuntamento alla prossima tappa…la Franciacorta.