È risaputo che il consumatore di oggi sceglie i propri acquisti ispirandosi a diversi fattori, e canali. Viene appunto definita omnicanalità l’esprienza di acquisto che vede il consumatore raccogliere informazioni in più punti, sia fisici che virtuali, e interagire con gli stessi brand sia offline (nei negozi), sia online (siti, social, e-commerce).

Per cercare di capire e interpretare questa realtà, Netcomm (consorzio delle imprese che lavorano nel mondo dell’e-commerce) e Diennea Magnews (azienda di marketing digitale) hanno realizzato una ricerca (Il consumatore digitale allo specchio”) su un campione di oltre 2.000 consumatori italiani, che ha prodotto tra gli altri risultati anche una classificazione attualissima dell’e-consumer.

Ecco gli 8 profili che cercano di stigmatizzare i vari comportamenti d’acquisto:

TRADIZIONALISTA E-INFORMATO

  • 9,9% del campione
  • Over 65
  • Alto spendente (130% in più della media)
  • Compra prevalentemente offline (in negozio)
  • Si informa su Internet.

CONSERVATORE IRREMOVIBILE

  • 12,7% del campione.
  • Prevalentemente donna
  • Over 55
  • Spende poco (72% in meno della media)
  • Acquista solo in negozio ed è immune al cambiamento.

INFLUENZABILE

  • 7,2% del campione
  • Under 25 e over 65
  • Prevalentemente donna
  • Spende il 47% in meno della media
  • È poco fidelizzato ma molto sensibile alle offerte
  • Usa molto il cellulare

INFORMIVORO

  • 5,7% del campione
  • Prevalentemente uomo
  • Under 30
  • Molto evoluto in termini di digitalizzazione
  • Spende l’85% in più della media
  • Prima di comprare controlla e verifica spesso e a lungo.

FAST SHOPPER

  • 31,8% del campione
  • Soprattutto donna
  • Fra 35 e i 54
  • Usa la tecnologia in modo elementare
  • Spende per bisogni specifici e genera scontrini abbastanza bassi.

SHERLOCK DIGITALE

  • 11,7% del campione
  • Per lo più uomo
  • Under 30
  • Very digital & social
  • Customer journey abbastanza lungo e articolato
  • Molto sensibile alle recensioni online
  • Compra online e via app.

LOOK MANIAC

  • 9,4% del campione
  • Soprattutto donna
  • Under 24
  • Digitalmente preparata
  • Attiva sui social, segue gli influencer ma verifica in negozio.
  • È abbastanza fidelizzata.

FRIEND FOLLOWER

  • 11,6% del campione
  • Per lo più uomo
  • Fra 55 e i 64
  • Per i propri acquisti (alti) segue soprattutto i consigli di amici e conoscenti nel mondo reale
  • Poco attivo online.

Allora, ti sei riconosciuto in uno degli 8 profili?

Per chi – come Ellisse – lavora nel campo della comunicazione, si tratta di un contributo molto utile che ci aiuta nel focalizzare al meglio le strategie che pensiamo per i nostri clienti.

Per approfondimenti:

https://www.consorzionetcomm.it/notizie/il-consumatore-digitale-allo-specchio.kl

https://www.magnews.it/consumatore-specchio-magnews/